Allineatori Invisalign, ortodonzia invisibile, sbancamento dentale, Studio Odontoiatrico Mattei, Fondi, Italia. png

 È finalmente arrivato il momento di avere il sorriso che meriti.

Hai sempre avuto paura di non sopportare o di sentirti a disagio con un’ apparecchiatura di tipo fisso?

Bene, oggi questo problema non esiste più!

Avrai sicuramente sentito parlare di Invisalign, magari lo avrai cercato online, ma alla fine non hai ancora le idee molto chiare.

In questa pagina proveremo a spiegarti in poche righe cosa è Invisalign e cosa può veramente fare per te, rispondendo alle domande che ci vengono poste più frequentemente.

Innanzitutto di cosa si tratta.

Si tratta di una serie di mascherine di plastica trasparente (detti aligner) da indossare tutto il giorno (da rimuovere soltanto durante i pasti) che imprimono delle forze ai denti, spostandoli.

Quanto dura la terapia?

Dipende dalla complessità del caso.

In un soggetto che ha completato lo sviluppo (giovani e adulti) la durata può variare da pochi mesi (nei casi più semplici) a 12-24 mesi circa, riducendo comunque di molto i tempi rispetto all’apparecchiatura fissa tradizionale.

Ovviamente nei casi di bambini o adolescenti bisogna accompagnare la crescita, per cui la terapia ortodontica sarà diversa, con una durata maggiore e la probabilità di dover ricorrere ad altri sistemi ortodontici (anche di tipo fisso).

Quello che è importante sapere è che la terapia con allineatori è uno strumento nelle nostre mani che dà delle possibilità fantastiche, ma non è l’unico. Per cui è solo l’esperienza dell’operatore che permette di risolvere casi più complessi.

Posso farlo ovunque? In qualsiasi altro studio odontoiatrico?

No. Il dott. Matteo Mattei è ufficialmente Invisalign Provider, e solamente gli studi con questa certificazione sono autorizzati ad eseguire terapie con aligner Invisalign.

Grazie alla nostra collaborazione con Invisalign abbiamo a disposizione la migliore tecnologia 3D di progettazione e di stampa per offrire il massimo della qualità in questo campo.

Grazie al digitale abbiamo la possibilità di simulare gli spostamenti, in maniera da pianificare tutto nei minimi dettagli prima di cominciare, integrandolo con il Digital Smile Design, fornendo così una precisione e una cura dei dettagli mai vista finora.

Cosa bisogna fare per iniziare?

Bisogna innanzitutto assicurarsi di avere una bocca in salute, quindi senza carie o problematiche infiammatorie in corso, per cui è importante fissare una prima visita con il nostro studio.

Qualsiasi terapia ortodontica non si effettua su denti compromessi o senza un adeguato supporto e mantenimento igienico.

Una volta completate le eventuali cure, si fissa un appuntamento in cui il dott. Mattei raccoglierà alcune informazioni necessarie allo studio ortodontico del caso. Nello specifico:

  • Scansione 3d della bocca;

  • Fotografie del volto e del sorriso;

  • Fotografie intraorali;

  • Due radiografie (un’ortopanoramica e una teleradiografia).

Questa documentazione verrà inviata al centro americano di Align che produrrà, solo e soltanto sotto indicazione del dott. Mattei, una simulazione del piano di trattamento, chiamata Clincheck. Fino a quando non soddisferà a pieno i nostri obiettivi di terapia e i nostri standard di qualità, il tuo piano di trattamento verrà sottoposto a modifiche.

Soltanto quando sarà perfetto verrai richiamato e ti verrà presentato sui nostri monitor.

Il dott. Mattei ti spiegherà a fondo il tuo piano di trattamento personalizzato, fatto su misura per te!

Una volta approvato si comincia!

Avrò dolore durante la terapia?

Ormai i livelli di dolore delle vecchie tecniche ortodontiche sono solo un lontano ricordo.

L’unico fastidio che potrai avere sarà nel momento del cambio degli allineatori e durerà qualche ora, ma non richiederà nemmeno antidolorifici.

Posso mangiare con l’allineatore?

No, è l’unico momento in cui dovrai rimuoverlo. Puoi inoltre bere solo liquidi freddi, mai caldi.

Quali altri fastidi potrò avere?

Di solito sono stati descritti (ma ancora non ne abbiamo avuto riscontro) deboli difetti di pronuncia di alcuni fonemi, solo all’inizio della terapia.

Ovviamente l’aligner avrà il suo spessore per cui, anche se limitato, potrebbe richiedere un minimo di adattamento.

In alcune fasi e poi per tutta la durata della terapia potremmo aver bisogno di attaccare sulla superficie dei denti dei rialzi (detti “attachments”) in materiale composito trasparente, pianificati strategicamente per rendere i movimenti più veloci ed efficienti. Questo potrebbe leggermente aumentare lo spessore dell’allineatore, ma neanche di 1 mm!

Come devo pulire gli allineatori?

Sarà cura del dott. Mattei e del suo staff fornirti tutte le indicazioni necessarie. Rientrerà tutto nella tua normale routine igienica quotidiana.

Alcuni prodotti consigliati : Geldis Daily Cleanser


Speriamo che queste informazioni iniziali ti siano state d’aiuto.

Non resta altro da fare se non prendere il telefono e fissare un appuntamento!