Illumina la tua salute orale
L’igiene professionale è una procedura che serve a rimuovere accumuli di placca batterica e tartaro (placca che si è calcificata) che possono risultare difficili da rimuovere a casa.
È per noi la più importante di tutte le procedure perché è l’unica che va a contrastare la causa delle principali malattie della bocca: la carie e la parodontite.
Ovviamente anche quando queste malattie non sono presenti è fondamentale sottoporsi all’igiene professionale con tempistiche idonee per prevenirne l’insorgenza.
Quindi è UTILE e EFFICACE a livello preventivo ed è NECESSARIA per il trattamento della malattia.
Abbiamo da tempo sviluppato la consapevolezza che ogni paziente necessiti di un approccio igienico personalizzato per cui deve sempre essere preceduto da una valutazione da parte dell’odontoiatra. Questo ad esempio perché il paziente può essere affetto o meno da parodontite e/o presentare alcuni aspetti dei denti che necessitino particolari attenzioni (ad es malattie sistemiche o altri problemi orali).
Anche un lieve sanguinamento gengivale non va sottovalutato, perché può essere uno dei primi segni della malattia.
Una volta fatta la diagnosi è possibile individuare scelte terapeutiche, protocolli e strumenti più adatti al singolo paziente. Tant’è vero che anche la durata della seduta varia anche in base alla situazione.
Inoltre trascurare controlli periodici dal dentista può avere conseguenze negative sulla salute del nostro organismo.
L’igiene professionale deve essere però sempre accompagnata da una scupolosa igiene orale domiciliare.
Vi verranno pertanto spiegate le tecniche più corrette di spazzolamento e le principale stratedie di igiene interdentale (FONDAMENTALE). Bisognerà fare attenzione anche a stili di vita e alimentazione per avere un quadro completo della salute orale.
E’ importante anche la durata della seduta di igiene, non può ad esempio durare meno di mezz’ora! E a dire questo è la Sidp, Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.
L’igiene professionale è quindi un atto terapeutico e non una procedura cosmetica, se eseguita male e in maniera frettolosa può provocare dei danni.
Per questo motivo bisogna affidarsi a professionisti che hanno veramente a cuore questa procedura cardine della prevenzione.