Scopriamo insieme il Diagnocam

 DIAGNOcam™ è uno speciale scanner ottico che permette di diagnosticare lesioni cariose nel cavo orale.

Le radiografie non sono sempre la soluzione più adatta, per cui l’ utilizzo quotidiano di questo scanner nel nostro studio ha aperto le porte a innumerevoli possibilità :

  • controllare la presenza di carie in bambini di ogni età, anche molto piccoli!

  • utilizzarlo in ogni seduta di controllo e ad ogni esigenza, per un migliore monitoraggio

  • diagnosticare carie molto piccole ancora prima che queste divengano visibili alla radiografia

Esempio clinico in cui la radiografia tradizionale non evidenza la presenza di lesioni cariose interdentale. Solo grazie ad una scansione ottica con Diagnocam è possibile individuare una lesione cariosa già in uno stadio avanzato e procedere con la s

Esempio clinico in cui la radiografia tradizionale non evidenza la presenza di lesioni cariose interdentali. Solo grazie ad una scansione ottica con Diagnocam è possibile individuare una lesione cariosa già in uno stadio avanzato e procedere con la sua cura.




Questa riduzione della necessità di ricorrere ad immagini radiografiche permette di intervenire prima che si creino danni maggiori alla struttura dentale.

Il vantaggio in termini di prevenzione è enorme, dato che è stato dimostrato da tempo che anche la carie più piccola contiene miliardi di specie batteriche in grado di colonizzare altri siti e quindi potenzialmente creare lesioni cariose altrove nella bocca.

Curare una carie precocemente comporta, come detto prima, un minore danno alla struttura del dente, anche poichè quando la stessa diventa visibile alla radiografia oppure, peggio ancora, quando provoca dolore, si trova già in uno stadio molto avanzato.

Fare una diagnosi tardiva comporta quindi delle conseguenze che possono verificarsi anche dopo anni (danni alla polpa del dente, indebolimenti che portano a fratture, etc), per cui parte fondamentale delle nostre strategie preventive è proprio evitare che questo accada.

Un’ altra possibilità offerta da questo strumento potentissimo è quella di poter diagnosticare cedimenti e infiltrazioni di vecchie otturazioni, anche qui intervenendo prima che queste possano diventare gravi e portare conseguenze importanti.

Riassumendo, i vantaggi della scansione ottica mediante Diagnocam sono:

  • permettere di individuare carie prima che facciano male e creino ulteriori danni, indebolendo il dente;

  • permettere di fare diagnosi prima che una carie diventi visibile alla radiografia,

  • ridurre così il numero di radiografie necessarie,

  • ridurre il numero di batteri cariogeni curando precocemente lesioni cariose.

Quindi se non si vedono alla radiografia o non fanno male non vuol dire che non ci sono carie in bocca!

Per questo raccomandiamo controlli e visite costanti e regolari.

A tutte le età!




Indietro
Indietro

Come lavare i denti ad un bambino!

Avanti
Avanti

Ci si può proteggere dalla carie?