Quanto dura un'otturazione?

Restauro diretto in composito,Faccette estetiche, Sbiancamento Dentale, Studio Odontoiatrico Mattei, Fondi, Italia

Oggi rispondiamo ad un’altra domanda che ci viene posta molto frequentemente in studio: “Quanto dura un’otturazione?”……

Ve lo sarete chiesto sicuramente anche voi, almeno una volta nella vita.

Ovviamente come tutte le procedure mediche è praticamente impossibile stabilire con certezza quale possa essere la prognosi di una determinata terapia nel tempo. Gli articoli scientifici ci forniscono delle indicazioni, le quali molto spesso sono il frutto di lavori sperimentali in laboratorio, mentre per attendere i primi dati sull’uomo a volte devono passare 5-10 o 15 anni per poter avere un’affidabilità statistica, ma la quale purtroppo può accompagnarsi all’obsolescenza del materiale.

Detto questo, la moderna odontoiatria adesiva si basa essenzialmente, come detto nel precedente articolo, sull’utilizzo di meravigliose tecniche adesive che permettono di ricostruire denti semplicemente fondendo la superficie sana rimasto con i materiali ricostruttivi. Questo strato adesivo deve reggere all’azione di diverse sollecitazioni:

-Meccaniche, dovute alla masticazione e alle forze che si scaricano lungo diverse direzioni dipendenti anche dal tipo di dente;

-Idrolitiche, dovute all’effetto della saliva che bagna il dente;

-Chimiche, prevalentemente di dissoluzione acida che possono originare da prodotti di scarto batterico ma anche dalla dieta così come da patologie gastriche.

Pertanto è l’ambiente generale della bocca (“Oral environment”) che influenza prevalentemente la tenuta del legame adesivo, per cui ci sarà una grossa differenza tra un’ambiente orale di una persona che non presta attenzione all’igiene, con grossi accumuli di placca e tartaro, con batteri aggressivi, che ha dieta squilibrata estremamente acida, e l’ambiente orale di un soggetto che ha un’ottimo controllo dell’igiene e modula l’assunzione dei cibi in maniera scorretta.

Un’altra cosa che può influenzare la durata del legame adesivo è la quantità di dente sano rimasta, perché le sollecitazioni  saranno forti se la ricostruzione è grossa, ed è questo il motivo per cui possiamo decidere di proteggere il dente sano rimasto con altri tipi di ricostruzioni adesive, le ricostruzioni indirette (intarsi o faccette), perché è stato dimostrato che queste sono in grado di rinforzare il dente sano rimasto proteggendo anche lo strato adesivo.

Premesso che sia stata eseguita con le migliore tecnologia e isolamento possibili (Diga di gomma!), e questo ovviamente è nostro compito, la durata di un otturazione dipende da voi, dalla vostra capacità di rimanere costanti nell’igiene orale quotidiana (soprattutto interdentale), cosi come dal rispetto di una dieta sana ed equilibrata. 

Cosi come sono fondamentali visite di controllo e sessioni di igiene orale professionale regolare negli anni.

Ovviamente nel tempo questo legame subirà una degradazione, non esiste ancora un legame adesivo pressoché indistruttibile,  ma questa può essere ritardata nel tempo.

Grazie per aver letto quest’articolo e a presto!

Indietro
Indietro

Alcuni consigli sull'alimentazione.

Avanti
Avanti

Cosa è l'adesione dentale?