DSD FAQ

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti dei

nostri pazienti sul Digital Smile Design

Cosa è il Digital Smile Design?

E’ una rivoluzionaria tecnica digitale che usa fotografia, video dinamici e i migliori software 3D in circolazione per registrare e analizzare un paziente in preparazione di una terapia restaurativa estetica.

Sviluppata dal dentista brasiliano Christian Coachman, il DSD ha come scopo quello di migliorare la comunicazione dei risultati desiderati:

-per te, il paziente, per pre-visualizzare, selezionare e approvare il risultato restaurato desiderato,

-per il tuo dentista e il suo team avere un adeguato piano di trattamento da seguire.

Chi è il paziente candidato al DSD?

Presso il nostro studio utilizziamo la tecnologia DSD come parte dei nostri lavori restaurativi per le persone che hanno perso o danneggiato tutti o una parte dei loro denti superiori o inferiori. In più il DSD è ideale per pazienti che cercano di migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso del quale non sono soddisfatti.


In cosa consiste l’analisi DSD iniziale?

Il processo DSD consiste in un’analisi di viso e sorriso da parte del tuo dentista, coprendo tutti gli aspetti dell’estetica facciale, della simmetria del volto, della posizione della linea mediana dentale e facciale, rapportando tutto all’armonia e simmetria dei tessuti molli gengivale e facciali. Senza considerare il fatto che il tuo dentista studierà il modo in cui parli e la tua voce.

La tecnologia DSD ed i suoi strumenti sono utilizzati per ottenere una serie di immagini fotografiche sia dentro che fuori la bocca, una scansione 3d del volto e in più delle impronte digitali dei denti superiori e inferiori. Video dinamici sono spesso utilizzati per registrare come le tue labbra si muovono per esprimere emozioni e sorrisi naturali, non in pose artificiali.

Come funziona il DSD?

Dopo aver ottenuto e analizzato tutte le immagini durante il tuo appuntamento iniziale, il risultato restaurato proposto sarà disegnato e prodotto come struttura fisica, chiamata “mock up”.

Questo prototipo dei tuoi nuovi denti viene posizionato nella tua bocca, sopra i tuoi denti naturali cosi che tu possa vedere il risultato finale del piano di trattamento, prima che inizi qualsiasi lavoro.

A questa fase del processo DSD, tu e il tuo dentista studierete insieme il tuo nuovo sorriso, come se fosse dopo il trattamento. 

In più testando il tuo nuovo sorriso, sarai coinvolto negli aggiustamenti di precisione che riguardano il progetto finale per essere sicuri che tu raggiunga il sorriso da te desiderato.

Dopo ciò verrà proposto un piano di trattamento e saranno stabiliti tutti gli appuntamenti.


Di quali trattamenti avrò bisogno per raggiungere il mio nuovo sorriso?

Ogni paziente riceverà un piano di trattamento strettamente personalizzato . Abbiamo a disposizione un’ampia varietà di cure, sarà ovviamente il tuo dentista a stabilire quali saranno necessarie.


Il mio sorriso apparirà naturale?

Certo! Il nostro obiettivo finale, utilizzando le tecnologie DSD e il successivo piano di trattamento, è assicurarsi di creare un sorriso che sia naturale e con il quale ci si senta a proprio agio.


Quali sono i benefici del DSD?

Sarà un risultato naturale ben assortito, complementare ai movimenti facciali, ai tuoi tratti morfologici, così come con l’età, sesso e le componenti genetiche.

Quindi con una particolare attenzione a morfologia naturale, colore e distribuzione proporzionata dei tuoi denti, il DSD aiuta a creare un sorriso “Perfettamente imperfetto” che riflette un carattere unico e una bellezza naturale.

In più un altro vantaggio è che accettando il design prima di ogni terapia permanente, sarai più sicuro e consapevole delle terapie da effettuare e sui risultati, perché vedrai e confermerai i cambiamenti proposti.