Il valore del tempo
Concludiamo questa breve serie di post sui nostri canali social riguardanti il concetto di tempo con alcune considerazioni che potreste far vostre, dandone continuità nelle vostre giornate.
Vi sarà sicuramente capitato di dare un valore del tempo nella vostra vita e di aver stabilito delle priorità.
Capita a tutti anche in maniera involontaria, ogni giorno, si tratta infatti di quei meccanismi inconsci che ci fanno scegliere se passare del tempo divertendoci o lavorando, giocando o studiando... e via dicendo.
Vi è mai capitato di giudicare il tempo delle altre persone?
Anche questo sicuramente.. senza rendervene conto magari.. ma diamo dei giudizi continuamente anche senza averne coscienza: ad esempio se una persona è noiosa oppure piacevole, tanto da essere spronati a volte a passarci del tempo insieme.
Per farla breve, nel periodo storico nel quale viviamo, dare il giusto valore al tempo, nella nostra professione, equivale a garantire qualità nelle cure coniugandola con le norme di sicurezza.
Questo si traduce:
nel rispetto delle norme per la prevenzione del contagio da Sars-Cov2, per quanto riguarda i corretti tempi di sanificazione o la modulazione del flusso di pazienti in studio, nel disinfettare e preparare una stanza....
Nella corretta esecuzione di procedure cliniche: basti pensare al tempo impiegato per montare la diga di gomma, nelle fasi adesive, o ad esempio anche il tempo di esecuzione dell’anestesia ( più si fa lentamente e meno fastidio comporta)
Nella gestione dei controlli e delle visite nel corso degli anni.
Quello che vogliamo dirvi è che un professionista va giudicato in base all’attenzione e alla cura che da a tutti questi aspetti.
Il nostro lavoro è fatto di imprevisti e soprattutto di rapporti umani, in cui cerchiamo da sempre di spenderci il più possibile.
Siamo convinti che calmare una persona impaurita sia tempo ben speso, che spiegare un piano di trattamento nel dettaglio sia tempo ben speso, cosi come fare dei controlli nel tempo o visite periodiche. Potremmo continuare all’infinito: mettere in pratica approcci specifici per i nostri piccoli pazienti, eseguire procedure con calma e non di fretta, progettare in ambienti virtuali con software digitali, fare delle fotografie o delle scansioni 3d, eseguire lunghi cicli di termodisinfezione e sterilizzazione. Tutto questo richiede una certa quota in più del nostro tempo.
È anche qui che vogliamo darvi sempre il massimo, l’abbiamo sempre fatto.
Grazie del vostro tempo speso per leggere queste righe.
Il vostro sostegno con un like o una recensione positiva ci ripaga di tutte queste fatiche e ci sprona ad andare avanti.
Grazie da tutti noi.