Gravidanza e salute orale... Quello che c’è veramente da sapere!
Ciao, finalmente un nuovo articolo!
Oggi risponderemo ad alcune delle domande che ci vengono posti dai nostri pazienti.
In particolar modo cercheremo di dissipare i principali dubbi circa lo stato di salute e il mantenimento di un ottimo livello igienico orale durante quel bellissimo, e al tempo stesso delicatissimo, periodo rappresentato dalla gravidanza.
Sei sei arrivata/o su questa pagina è perchè qualcuno di tua conoscenza, o tu stessa (e in quel caso tanti auguri!) stai aspettando un bambino.
Cominciamo subito col dire che la gravidanza non è una malattia per cui non va vissuta con apprensione ma con consapevolezza, cercando di assumere i comportamenti più corretti per prevenire problematiche, affinché tutto vada per il verso giusto.
Ti sarà sicuramente capitato di sentire qualcuno affermare “i miei denti hanno subito grossi danni durante la gravidanza!”, oppure “prima la mia bocca era in ottima salute, poi dopo la gravidanza ho cominciato ad avere problemi”.
In realtà non è esattamente così, cioè non c’è nessuna evidenza di un danno diretto dello stato gravidico sui denti.
In realtà le uniche modifiche tangibili in questo periodo della vita di una donna riguardano i livelli ormonali, le cui conseguenze a livello del cavo orale portano ad una maggior vascolarizzazione delle mucose.
Ciò si traduce in una maggior risposta infiammatoria delle gengive, un maggior sanguinamento, ma tutto ciò solo se abbiamo una situazione infiammatoria grave in atto.
Ascolta bene perché questo concetto è importante: si avranno problemi in gravidanza solo se ci sono patologie (carie o infiammazione gengivale\parodontale) già in corso.
E questo ci porta dritti al messaggio che volevamo lasciarvi: bisogna avere massima cura dell’igiene della bocca sempre, a maggior ragione se si pensa di avere un bambino.
Questo soprattutto perché:
1- Se abbiamo delle patologie orali precedenti lo stato di gravidanza (carie, parodontite, denti da estrarre), il tuo dentista potrà avere grandi difficoltà nell’aiutarvi qualora dovesse esserci un problema e la paziente è in dolce attesa. Non si possono fare radiografie, a volte neanche l’anestesia e gli antidolorifici che si possono prendere sono estremamente limitati.
2- La parodontite in corso può influenzare direttamente il decorso della gravidanza. Ormai è assodato scientificamente che possono esserci conseguenze dirette tra cui parti prematuri.
La letteratura scientifica ne è piena di queste evidenze. (un articolo recentissimo “Pockpa, Zocko & Soueidan, Assem & Koffi-Coulibaly, Nadin & Limam, Alexandre & Badran, Zahi & Struillou, Xavier. (2021). Periodontal Diseases and Adverse Pregnancy Outcomes: Review of Two Decades of Clinical Research. Oral health & preventive dentistry. 19. 77-83. 10.3290/j.ohpd.b898969. “).
Per cui, non serve scoraggiarsi o tantomeno mortificarsi, ma avere alcune accortezze tra cui:
Fare una visita dal dentista prima! E non solo dopo aver avuto la bellissima notizia di aspettare un figlio.
Bisogna avere un’igiene orale ottima (spazzolamento e filo interdentale!), se hai qualche difficoltà basta chiedere e saremo lieti di aiutare;
E’ importante programmare visite di controllo durante la gravidanza, per monitorare la situazione affinchè tutto vada liscio.
Basta essere consapevoli di questi piccoli accorgimenti per godersi serenamente questo momento meraviglioso.
Se ti è piaciuto quest’articolo condividilo sui tuoi profili social, potrebbe aiutare altre persone, ma non dimenticare di seguirci mettendo Like sui nostri profili Instagram e Facebook.
A presto per molti altri articoli!