Studio Odontoiatrico Mattei

View Original

Direttive prevenzione contagio Sars-Cov-2

Se state visitando questa pagina è perché non volete correre nessun pericolo durante la vostra terapia odontoiatrica presso il nostro studio.

Proprio per questo abbiamo deciso di rassicurarvi, spiegandovi quali sono alcuni dei nostri nuovi protocolli, affinché la vostra esperienza qui da noi sia come al solito la più sicura e confortevole possibile. Per cui in questa pagina avrete un’anteprima di quello che vi aspetta appena suonerete il nostro campanello.

Pertanto sarà importante anche una vostra collaborazione.

Chi è già nostro paziente è abituato agli elevati standard igienici del nostro studio, ma adesso c’è bisogno di affrontare un virus che ha delle modalità di trasmissione particolari è perciò abbiamo dovuto evolvere ed elevare al massimo i nostri protocolli, per ridurre al minimo il rischio di trasmissione.

Abbiate perciò comprensione se questi sforzi imponenti che stiamo mettendo in pratica si tradurranno in tempistiche allungate e in raccomandazioni a volte  più restrittive, il tutto avrà come priorità la vostra e la nostra sicurezza.

Non vi annoieremo ulteriormente su come si è sviluppato il contagio e sull’evoluzione di questa pandemia ma dovete tenere a mente alcuni elementi:

  • il Sars-CoV-2 ha modalità di trasmissione aerea e persiste in aria e sulle superfici per un periodo di tempo variabile, ed ha purtroppo un alto livello di contagiosità;

  • I dispositivi di protezione individuale DPI che useremo servono per proteggere noi ma ovviamente per proteggere la comunità e i pazienti che vi seguiranno.

  • Per sicurezza per qualsiasi persona saranno adottate misure dedicate a pazienti positivi al Coronavirus, non abbasseremo mai la guardia anche se chi arriverà a sedersi sulla nostra poltrona avrà già passato diversi filtri di sicurezza molto selettivi.

Purtroppo finchè non sarà trovato un vaccino o una cura efficace non possiamo far altro che conviverci e proteggerci dal contagio.

Il primo obiettivo in assoluto sarà innanzitutto evitare che persone che possano avere segni di malattia possano recarsi da noi. Per cui vi preghiamo di non presentarvi senza appuntamento, ma di contattare sempre prima il nostro studio telefonicamente.

Anche in caso di urgenza saremo costretti perciò a rifiutare l’accesso alla struttura in caso di mancata prenotazione.

Nel momento in cui ci chiamerete e durante i nostri successivi contatti telefonici la nostra segretaria vi sottoporrà un questionario studiato appositamente per poter filtrare pazienti con sintomi potenzialmente sospetti.

Solo allora potremmo decidere di fissare l’appuntamento.

Vi verrà inoltre fornito un documento informativo via e-mail o whatsapp.

Vi preghiamo di venire sempre forniti di mascherina chirurgica e guanti, e sprovvisti di collane, orologi, orecchini e altri oggetti che potrebbero essere rimossi.

E’ sconsigliato l’uso del cellulare, per cui vi consigliamo di avvisare i vostri familiari e sbrigare eventuali telefonate prima di entrare.

Una volta arrivati in studio e prima di entrare verrete sottoposti a:

  • Misurazione della temperatura corporea 

  • Eventuale misurazione della % di ossigeno 

Se questo screening dà risultati negativi vi sarà concesso di entrare; in caso di dubbio purtroppo saremo costretti a rimandare la seduta di almeno due settimane.

All’ingresso vi sarà chiesto di sanificare le mani e di inserire i vostri oggetti personali (borse, zaini, cappotti...) in una busta monouso e in un contenitore chiuso prima di entrare negli ambienti operativi.

Cercheremo il più possibile di evitare assembramenti in sala d’attesa, per cui qualora vi sia chiesto di aspettare, ci sarà un numero limitato di persone, con indicazioni per il mantenimento della distanza e l’ambiente sarà costantemente sanificato.

Proprio per questo non sarà più possibile venire accompagnati e gli eventuali accompagnatori dovranno aspettare all’esterno. 

Vi sarà sempre chiesto di sbrigare la maggior parte delle pratiche di segreteria prima di entrare in modo da uscire senza sostare al termine delle procedure. Se avrete qualche dubbio sarà nostro piacere risolverlo in qualsiasi momento telefonicamente.

Saranno implementate video-consultazioni online o in remoto per controlli postoperatori che per il momento non possiamo eseguire come in passato. Vi saranno comunque fornite indicazioni al riguardo.

E’ sempre stato e sarà garantito un ricambio costante dell’aria in tutto lo studio. 

Tutti gli ambienti verranno inoltre isolati per permettere una corretta gestione dei flussi d’aria.

Abbiamo perciò deciso di dare estrema importanza al ricambio costante dell’aria e alla sua sanificazione installando dei sistemi di ricambio e di eliminazione di qualsiasi agente patogeno.

Non meravigliatevi se vi accoglieremo con qualche protezione in più. 

Tutti i medici e il personale inoltre eseguiranno screening di autodiagnosi ogni mattina prima di entrare in studio, e saranno forniti dei più adeguati DPI.

Non entriamo nei dettagli più tecnici delle procedure di disinfezione negli ambienti operativi che alla luce del decreto legislativo sono state ulteriormente potenziate.  Questo implicherà  di conseguenza un allungamento dei tempi di sanificazione tra un paziente e un altro.

Una cosa che ci rattrista è che dovremo ridurre i momenti di dialogo prima della seduta e durante il congedo, chi ci conosce sa quanto curiamo l’aspetto umano delle relazioni con i nostri pazienti.

Speriamo che questo possa rendervi ancora più coscienti degli enormi sforzi che stiamo producendo per avere il massimo livello di sicurezza possibile.

Per voi, per noi e per la comunità.