Come fare una perfetta igiene orale

Consigli per la tua igiene orale

Ciao e benvenuto nel nostro studio!

In questa pagina troverai informazioni utili e alcuni prodotti consigliati dai nostri professionisti.
Ti invitiamo inoltre, se non lo hai già fatto, a seguirci sui nostri canali social Instagram e Facebook dove regolarmente posteremo consigli utili per la tua salute.

Iniziamo!


Spazzolino, in base alle sue preferenze o alle indicazioni del dott. Mattei o dell’Igienista. Se utilizzi uno spazzolino MANUALE è importante utilizzarne uno a setole morbide, al massimo medie, dopo essere stati adeguatamente istruiti ad una corretta tecnica di spazzolamento.

(Clicca qui oppure clicca qui per le acquistare lo spazzolino a setole morbide, mentre clicca qui oppure clicca qui per quello a setole medie.)

• Se utilizzi o ti è stato consigliato da noi uno spazzolino ELETTRICO utilizza testine di forma rotonda, senza componenti in plastica, importantissimo è eseguire anche qui una corretta tecnica di spazzolamento.

(Spazzolini elettrici consigliati: Oral_B Vitality PRO clicca qui, Oral_b Vitality PRO 3 clicca qui. Testine consigliate: Oral_B Sensitive clicca qui)

Il dentifricio deve avere un alto contenuto di fluoro (1450 ppm) e una bassa abrasività (negli ingredienti il contenuto di silicati deve essere basso) . Ogni dentifricio deve rispettare questi due requisiti.

(Alcuni marchi consigliati Colgate "Protection Caries" clicca qui , Elmex Protezione Carie clicca qui, se soffre nello specifico di problemi parodontali Parodontax clicca qui o Fohrans clicca qui )

Filo interdentale: a prescindere dalla marca consigliamo sempre un filo CERATO (Waxed) per garantire una maggiore resistenza. Possiamo inoltre avere diverse forme (a nastro o rotonda), la cui scelta dipende dall’anatomia più o meno stretta dei suoi spazi interdentali (Clicca qui).

L’uso di un collutorio alla clorexidina digluconato in concentrazione dello 0.12% deve avvenire sotto nostra indicazione, per un uso quotidiano consigliamo collutori agli olii essenziali. In caso di utilizzo di collutorio alla clorexidina ricordati che dovresti usarlo sempre almeno un’ora dopo aver spazzolato i denti con il dentifricio ad alto contenuto di fluoro.

(Alcuni esempi Listerine clicca qui o Curasept Daycare clicca qui , l’importante è che siano senza alcool).

• In caso di pazienti che hanno ponti, apparecchi ortodontici o che comunque hanno poca dimestichezza manuale, le alternative al filo interdentale classico sono:

  • le forcelle passa-filo (un filo “col manico”- es marca: TEPE come queste oppure queste ),

  • scovolini dritti o angolati (es marca TEPE (clicca qui) NB Rispetta quelle indicate dall’igienista)

  • fili interdentali ortodontici (es "ORAL_B Super Floss”clicca qui ).

Ricordati sempre di:

• Ritornare per eventuali visite di controllo, per rivalutare i tuoi progressi e il tuo stato di rischio carie (NB la diagnosi precoce di lesioni cariose è fondamentale).

• Sottoporti regolarmente a sedute di igiene professionale come stabilito per poter mantenere un buono stato di salute parodontale.

Se ti sono piaciuti questi consigli ricordati di mettere like ai nostri profili! A presto!

 

I link consigliati sono di affiliazione. Oltre la percentuale derivante dalla vendita per affiliazione gli autori non hanno nessun rapporto commerciale con le aziende consigliate.